Stretching Consapevole – Parte 2

Una delle domande più ricorrenti che mi viene posta è: come faccio ad avere un muscolo forte e che abbia più controllo quando mi alleno?  Io rispondo sempre che alla base di un buon allenamento ci dovrebbero essere dei requisiti fondamentali, tra cui una maggior consapevolezza di se stessi, ovvero imparare a conoscere il proprio corpo per riconoscerne limiti e potenzialità;  ovviamente non potevo fare altro che citare lo Stretching e più precisamente lo Stretching nel Tennis.

Il Tennis è uno sport caratterizzato da una serie di movimenti coordinati da permettere al tennista di raggiungere la palla nel modo più efficace possibile. Arrivare bene sulla palla vuol dire avere la possibilità di giocare un colpo in condizioni ideali ed essere padroni dello scambio; quindi avere buone doti di movimento e flessibilità muscolare permetterà al tennista di effettuare recuperi anche in condizioni poco favorevoli quando sarà costretto a veloci cambi di direzione o corsa in avanti e diagonale. Il Tennis è uno sport che prevede azioni di velocità, esplosività, rapidità, capacita di accelerazione e decelerazione nonché di notevole mobilità articolare non solo di arti inferiori e superiori ma anche del “core”, il nucleo centrale del nostro corpo. Il Core ha l’importante funzione di stabilizzare e proteggere la colonna vertebrale, migliorare la postura, rendendo più efficace il nostro corpo sia nella performance sportiva sia nella vita di tutti i giorni, e garantire protezione e stabilità alle zone lombare e pelvica.

Chiarito questo concetto per me fondamentale,  propongo alcune immagini che riguardano lo stretching, più in particolare lo stretching della schiena e core. Esercizi da eseguire in totale rilassamento muscolare, occhi chiusi e respirazione profonda, ricercare la posizione di allungamento lentamente. (Leggi precedente articolo sullo Stretching).

Stretching 1

Stretching 2

Stretching 3

Dott.ssa Luana Negrini

Preparatore Fisico, Educatrice Sportiva Olistica

Mail: luana.negrini@virgilio.it

Author: Tennis Olistico

Share This Post On
Translate »