Sport & Coaching in Università

Ringrazio Radio News 24 per questa intervista sullo Sport in Università!

Come confermato dalla Conferenza Internazionale tenutasi a Rovereto nel 2013, sull’argomento “University Sport. Inspiring Innovation”, lo sport è un linguaggio universale! La Conferenza è terminata con una dichiarazione significativa, che ha visto l’assunzione di un impegno da parte del mondo universitario, politico, imprenditoriale e sportivo, per promuovere una nuova idea di sport come volano di sviluppo. Il documento dovrebbe costituire il punto di partenza per attivare un gruppo di lavoro e una serie di interventi per dare concretezza alla nuova alleanza tra sport e università. Nella dichiarazione è infine rivolto un appello alle istituzioni pubbliche affinché riconoscano nello sport uno strumento utile per affrontare alcune delle grandi sfide sociali del 21° secolo, come l’invecchiamento della popolazione, l’obesità, l’immigrazione, la povertà o la sostenibilità ambientale.

Personalmente credo che per migliorare la situazione italiana di Sport e Università, si debba procedere in due modi: 1) Resettare l’attuale sistema organizzativo-educativo scolastico, dall’Asilo all’Università. Bisognerebbe portare le ore di pratica delle discipline sportive ad un 30% annuali all’interno degli istituti scolastici, promuovendo l’educazione allo sport come un fattore culturale e non ricreativo. Riconoscere crediti scolastici per meriti sportivi al pari di qualsiasi altra materia scolastica. 2) Promuovere un sistema di borse di studio al fine di evitare che i nostri atleti scelgano di andare all’estero per potersi permettere di studiare ed allenare.

Per fare ciò è necessaria la collaborazione di CONI, Federazioni Sportive, Enti di Promozione Sportiva, Università, Governo.” In Italia abbiamo tantissimi talenti, ma il sistema sport-studio compromette seriamente le carriere di atleti eccellenti, che sono costretti a migrare, ad esempio in America, per potersi permettere una carriera di un certo valore.

È necessario intervenire al più presto per evitare di cedere “La Gioconda al Louvre!”

⭐️ Amanda Gesualdi Tennis & Mental Coach

Author: Tennis Olistico

Share This Post On
Translate »